Palestra Popolare Colle Salario
L'Associazione Colle Salario è nata a Roma all'interno della scuola di Largo Monte San Giusto 14 a Colle Salario nel IV Municipio. Questa scuola, con ordinanza dall'Assessorato alla Casa, è stata cambiata d'uso e utilizzata come abitazione provvisoria per i nuclei familiari in emergenza abitativa, in seguito alla lotta per il diritto alla casa portata avanti dal "Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa". Colle Salario, il quartiere, non offre spazi e possibilità affinchè gli adolescenti possano crescere e passare il loro tempo in maniera da sviluppare e stimolare mente e corpo; stiamo parlando di una estrema periferia di Roma!
Palestra Popolare Colle Salario 4
In una situazione del genere la nostra scuola è divenuta per tanti un luogo di aggregazione e di crescita, e ci auguriamo che lo rimarrà sempre più. Da qui la necessità di organizzare delle attività sportive, culturali e sociali gratuite o a prezzi popolari partendo dai bisogni che gli stessi adolescenti avevano espresso. Avendo una palestra al coperto con campo di pallavolo, una parete per arrampicata indoor, una nuovissima saletta boulder, un campo di calcetto all'aperto, e tanto altro spazio sempre all'esterno le potenzialità della nostra Associazione sono notevoli. Nell'arco di poco più di un paio di anni, quelli necessari alla attivazione della struttura, sono stati fatti tornei di calcetto, cineforum estivi, corsi di pittura, costruita una struttura per la pratica dell'arrampicata sportiva su artificiale e vinto il progetto promosso dal comune per l'uso della stessa, collaborato con altre realtà sportive e sociali (Palestra Popolare di San Lorenzo e Progetto Laboratorio) e fatte tante esperienze gratificanti sotto il profilo umano.
Arrampicata Colle 5
Partendo da una pratica di autogestione e di auto-organizzazione, miriamo a coinvolgere nelle attività tutti coloro che sono interessati; non vogliamo assolutamente riprodurre un rapporto distaccato tra chi vuole fare sport e chi vuole organizzarlo, ciò avviene nella maggior parte delle palestre in cui ci si trova per forza di cose costretti ad entrare in un rapporto commerciante cliente, tra chi offre un bene di mercato e chi se ne fa consumatore.
Segreteria: 392 73 79 306